DOPPIOSOGNO

 

 

Doppio Sogno XXIV Edizione

SEMINAL

 

Rassegna di cinema (in lingua originale) e incontri 
a cura del Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo
  
in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Massimo Osanna
 e con il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés, diretto da Giuseppe Dragotti

A Villa Pignatelli i martedì, mercoledì e giovedì dal 9 al 25 luglio 2024
Nove serate di cinema d’autore sotto le stelle al costo agevolato di 5 euro nella straordinaria cornice del giardino storico di Villa Pignatelli. 

 

 



 

 

  SCARICA IL PROGRAMMA DI DOPPIO SOGNO IN PDF

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

Il seme è vita; esso possiede una propria natura, ha la funzione di evolversi, e quando nutrito e coltivato, produce una pianta, poi un fiore e infine un frutto che a sua volta produrrà altri semi. Una catena genetica che si distingue per le innumerevoli specie di sementi che produrranno piante diversissime tra loro per forma, dimensione e qualità. Malgrado la comune natura nessun seme produce una pianta che non sia esemplare unico, e ciascuna trova il suo spazio di perfezione nella collaborazione con l'intero habitat vegetale. Parimenti si attiva la dinamica che riproduce la vita umana - più in generale, l’ambito animale a cui i sapiens appartengono - e il tempo vede il susseguirsi delle generazioni che si sviluppano dentro la biosfera terrestre.

A suo modo il cinema segue la stessa dinamica: segna il tempo che attraversa, lo descrive, lo digerisce ed elabora, e, con uno sguardo retrospettivo s' ingegna nell'indicare passi in avanti verso il futuro. Ciò accade a prescindere dal genere in cui si definisce. 

Il cinema è letteratura per immagini in movimento e l'arte della scrittura è il frutto della coscienza dell'artista. Alcuni film, attraverso l'intuizione dell'autore, marcano passaggi che divengono capisaldi per nuove forme di cinematografia, che si intendono qui "seminali".

Ogni genere cinematografico ha avuto un punto di partenza, fin dal momento in cui gli stessi fratelli Lumière diedero inizio alla settima arte descrivendo l'operosità di chi lavora e la grande abilità manifatturiera e tecnologica dimostrata dalla portentosa locomotiva a vapore. Immediatamente l’obiettivo aveva trovato il soggetto ideale, che da allora in avanti sarà al centro del narrato: l'umanità e la sua feconda capacità creativa.

Proprio perché l'uomo a differenza delle altre specie viventi può decidere e discriminare, in tempi di A.I. - l'incombente e inquietante intelligenza artificiale- è importante che esso stesso non vada perdendo il contatto con il privilegio dovuto alla perfezione e, assieme, all'unicità della propria semenza. Soprattutto è fondamentale che non perda la consapevolezza che mai alcuna macchina potrà sostituire il prodotto di una coscienza guidata dal cuore, come Stanley Kubrick predisse molto efficacemente, oltre 50 anni fa, nel capolavoro dedicato allo spazio più profondo.

Per continuare nella metafora - come un seme può andare distrutto per diverse cause e non germogliare mai, anche l'humanitas è esposta al rischio d'impoverimento a causa di azioni scellerate; allora se è possibile tracciare un parallelo tra seme, cinema e vita, è importante che il racconto per immagini non sia tossico o distruttivo, foriero di volgarità distruzione e crudeltà, bisogna invece che sia tale da guardare con senso di responsabilità alle generazioni future. Se la sofferenza -come che sia- è  elemento comune a tutti gli esseri viventi, allora occorrerà praticare la gentilezza anche attraverso le immagini-movie, e se dovesse capitare in esse di mostrare la guerra con il suo dolore, bisogna che gli umori più violenti siano  attinti con sapienza ed arte, tanto da proporsi come  monito e freno alla degenerazione dell’ umano sentire.
Il mondo potrà essere un giardino fiorito ma perché germini nel suo splendore sarà necessario coltivarlo e prendersene attenta cura.

"A differenza di tutte le altre forme d’arte, il cinema è in grado di cogliere e rendere il passaggio del tempo, per fermarlo, quasi a possederlo in infinito. Direi che il film è la scultura del tempo" - Andrej Tarkovskij

Lavinia D'Elia

 

Programma Completo:

 

martedì 9 luglio ore 19.30

incontro presentazione del libro La magnifica ossessione. Il cinema di Salvatore Piscicelli (Martin Eden edizioni) a cura di Alberto Castellano, saggista e critico cinematografico.
Intervengono Alberto Castellano, Luigi Barletta - Cinema e Audiovisivo, Accademia di Belle Arti di Napoli, Bruno Roberti - Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria
e, da remoto, il regista  Salvatore Piscicelli 

a seguire
film IMMACOLATA E CONCETTA - L'ALTRA GELOSIA 
Salvatore Piscicelli, 1980, Italia, 90 min

V.O. italiano

visita la pagina dedicata alla serata

 

mercoledì 10 luglio ore 20.30

film CRÍA CUERVOS
Carlos Saura, 1976, Spagna, 112 min
V.O. spagnolo, sottotitoli italiano
introduce Stefano Manferlotti - Letteratura inglese e Letterature comparate, Università Federico II di Napoli

visita la pagina dedicata alla serata

 

giovedì 11 luglio ore 20.30

film MIO ZIO (Mon oncle)

Jacques Tati, 1958, Francia, 110 min
V.O. francese, sottotitoli italiano
introduce Francesco De Cristofaro - Letterature comparate, Università degli Studi di Napoli Federico II

visita la pagina dedicata alla serata

 

martedì 16 luglio ore 20.30

cortometraggio UNA BUCOLICA MESSINSCENA
regia, fotografia e montaggio Giovanni Circelli, commento 
musicale Francesco Distefano, 2024, Italia, 3 min

a seguire

film L'UOMO CHE RIDE 
(The Man Who Laughs)
Paul Leni, 1928, USA, 110 min

introduce Alberto Castellano - saggista e critico cinematografico

 visita la pagina dedicata alla serata

 

mercoledì 17 luglio ore 20.30

film BRAZIL
Terry Gilliam, 1985, Regno Unito, 132 min
V.O. inglese, sottotitoli italiano

introduce Giovanni Maffei - Letteratura italiana contemporanea, Università degli Studi di Napoli Federico II

 visita la pagina dedicata alla serata

 

giovedì 18 luglio ore 20.30
film IL PASTO NUDO (Naked Lunch)
David Cronenberg, 1991, Canada/ Regno Unito/ Giappone, 115 min
V.O. inglese, sottotitoli italiano
introduce Roberto D’Avascio - Letteratura Inglese, Università degli Studi di Napoli L’Orientale

 visita la pagina dedicata alla serata

 

martedì 23 luglio ore 20.30

film CHE HO FATTO IO PER MERITARE QUESTO?
(¿Qué he hecho yo para merecer esto?)
Pedro Almodóvar, 1984, Spagna, 102 min
V.O. spagnolo, sottotitoli italiano

introduce Giancarlo Alfano - letteratura italiana, Università degli studi di Napoli Federico II

 visita la pagina dedicata alla serata

 

mercoledì 24 luglio ore 20.30

film LA SERA DELLA PRIMA 
(Opening Night)
John Cassavetes, 1977, USA, 110 min
V.O. inglese, sottotitoli italiano

introduce Gina Annunziata - Storia e critica del cinema, Università degli Studi L'Orientale e l'Accademia di Belle Arti di Napoli.

visita la pagina dedicata alla serata

 

giovedì 25 luglio ore 20.30

film  L’INQUILINO DEL TERZO PIANO
(Le Locataire)
Roman Polański, 1976, Francia, 125 min
V.O. inglese, sottotitoli italiano

introduce Antonio Saccone - Letteratura italiana moderna e contemporanea, Università degli studi di Napoli Federico II

 visita la pagina dedicata alla serata

 

Biglietteria
cinema: posto unico 5 euro 
prenotazioni all’indirizzo prenotazioni.galleriatoledo@gmail.com
acquisto in prevendita su www.azzurroservice.net

ACQUISTA ONLINE SU AZZURROSERVICE 

 

Villa Pignatelli
Riviera di Chiaia, 200 - 80121 Napoli 
[+39]  081 7612356
drm-cam.pignatelli@cultura.gov.it
https://museicampania.cultura.gov.it/
facebook.com/villapignatellicasadellafotografia 

 

Informazioni e contatti Galleria Toledo
Galleria Toledo Teatro Stabile d’Innovazione
Via Concezione a Montecalvario, 34 – 80134 Napoli
[+39] 081425037 / [+39] 081425824
segreteria.galleriatoledo@gmail.com
www.galleriatoledo.it
facebook.com/galleriatoledo

 

 ***

 

Doppio Sogno

un progetto a cura di Lavinia D’Elia Lorenza Pensato e Rosario Squillac
e in collaborazione 
con la Direzione regionale Musei Campania
diretta da Massimo Osanna e con
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés
diretto da Giuseppe Dragotti

Direzione artistica
Laura Angiulli

Direzione organizzativa
Rosario Squillace

Segreteria amministrativa
Silvia Migliozzi

segreteria
Anna Fiorile

comunicazione
Lorenza Pensato
Giulia Renzi

Responsabile tecnico
Lucio Sabatino

Assistente
Martina Gallo

Responsabile accoglienza
Samantha Munasinha Mudiyanselage

Ufficio stampa Galleria Toledo
Ilaria Urbani
[+39] +39 339 597 4415
urbani.ilaria@gmail.com

 

Ufficio Promozione, Comunicazione 
e Stampa Direzione regionale Musei Campania
Diana Savella [+39] 0812294478
drm-cam.comunicazione@cultura.gov.it